Image
Top
Navigation

Comunicati stampa

LAIKODAY Terza Edizione

06 aprile 2018

3° EDIZIONE LAIKO DAY, FESTIVAL DI LAICITÀ E LIBERO PENSIERO
CONFERENZA STAMPA SABATO 14 APRILE ORE 12.15 – c/o Arci del Trentino – Viale degli Olmi 24 – Trento

Presso la sede dell’Arci del Trentino, sabato 14 aprile alle ore 12.15, siete invitati alla presentazione della terza edizione del LAIKODAY festival dedicato alla laicità e al libero pensiero.
Tanti e attuali i temi proposti, prestigios* i/le relatori/trici e i/le moderatori/trici che interverranno insieme alle numerose associazioni che hanno aderito.
Si comincerà dai Diritti delle Donne e Laicità, binomio indispensabile per la democrazia. Un inizio appassionante per la terza edizione del LAIKODAY ospitato dal Centro Giovani “Cantiere 26” ad Arco (TN) a partire dalle ore 9 di sabato 21 aprile. Sarà Monica Lanfranco, giornalista e formatrice di Rete Giulia, a condurre il corso per giornalisti (con crediti) aperto al pubblico sulla trattazione delle questioni di genere.

Si firmerà l’Atto costitutivo delle Associazioni sottoscriventi la Carta di Arco 2017 durante la Consulta Trentina per la laicità delle istituzioni.
Si discuterà sulle novità a proposito della Cannabis terapeutica con l’avvocato Fabio Valcanover, con Paolo Poli il presidente di Sirca (società scientifica italiana ricerca cannabis) e direttore del centro terapia del dolore, con Bruno Bizzarro presidente dell’ordine dei farmacisti trentini e con Laura Strada capo redattrice RAI Trentino Alto Adige.
Inna Schevchenko, leader del movimento Femen e co-autrice di Anatomia dell’oppressione discuterà con Monica Lanfranco, curatrice del libro, sulla compatibilità tra religioni e femminismo.
Le istruzioni per l’uso sulla Procreazione Assistita: oggi è già domani saranno affrontate da Arne Luhewink direttore del centro provinciale per la procreazione assistita, Emilio Arisi già primario di ostetricia e ginecologia a Trento e Alexander Schuster che offrirà il suo punto di vista da giurista. Condurrà questo approfondimento Lucia Martinelli ricercatrice MUSE.
Concluderanno questa intensa giornata di dialoghi un ricordo per i 10 anni di Laici Trentini dedicato al socio fondatore Vincenzo Bonmassar e lo spettacolo teatrale La conquista della felicità, dialogo tra Bertrand Russel e Cassiopea con Stefano Pietro Detassis, prodotto da TrentoSpettacoli.
Una bellissima cornice dell’iniziativa sarà la Mostra Stereotipi nei Media? Parliamone, organizzata dalla Commissione pari opportunità della Provincia Autonoma di Trento, con tavole illustrate del Liceo Artistico Depero di Rovereto.